2 [Seconda Lezione], Le Sezioni Forum e la Barra Utente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2009, 18:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,192

Status:


[Seconda Lezione] Corso di Skin
Le Sezioni Forum e la Barra Utente.




Di cosa ci Occupiamo oggi?

In questa seconda lezione ci addentreremo nel css della nostra skin, giungendo alla modifica della grafica della home page della nostra skin.
Ci occuperemo anche della barra utente e della sua modifica.



Quindi oggi la parte di codice che ci appresteremo a modificare sarà questa:

CODICE
/* BARRA UTENTE */
.menu {height: 30px; background-image: url(http://skin.forumfree.net/keyz/pro.gif); border: 1px solid #999999}
.menu a:link, .menu a:visited {color: #9B9B9B}
.menu a:hover {color: #B1B1B1; text-decoration: none}

/* SEZIONI FORUM */
.mainbg {background-color: #999999}
.title, .foot {height: 18px; background-color: #DFDFDF; color: #9B9B9B}
.title a:link, .title a:visited, .foot a:link, .foot a:visited {font-weight: bold; color: #9B9B9B}
.title a:hover, .foot a:hover {color: #B1B1B1; text-decoration: none}
.aa {background-color: #DFDFDF; border-top: 1px solid #FFFFFF}
.bb, .cc {background-color: #DFDFDF; border-top: 1px solid #FFFFFF}
.ww, .xx, .yy, .zz {background-color: #DFDFDF; border-top: 1px solid #FFFFFF}
.web {font-size: 10pt; line-height: 150%}
.web a:link, .web a:visited {color: #9B9B9B}
.web a:hover {color: #C1C1C1; text-decoration: none}
.desc {font-size: 10px; color: #868686}
.board .foot {display: none}



1 - "La Barra Utente" a Cosa Serve e come si Modifica?

CODICE
/* BARRA UTENTE */
.menu {height: 30px; background-image: url(menu.gif); border: 1px solid #999999}
.menu a:link, .menu a:visited {color: #9B9B9B}
.menu a:hover {color: #B1B1B1; text-decoration: none}


Non in tutte le skin base avremo specificazione cosi accurata del menù, in questo caso io sto usando il css della mia base skin: [Base Skin]; innanzitutto dobbiamo sapere cosa è la barra utente e dove la vediamo nella nostra skin, ecco l'immagine:


SPOILER (click to view)
image



E' esattamente la parte dove appare il nostro nick, il box dei messaggi e nel lato destro, le funzioni di ricerca,aiuto e membri. La prima riga del codice ci chiede subito l'altezza e questo dipende da noi, ma in generale vi consiglio di non farla mai più piccola di 20px. oltre a questo se volete usare un'immagine come sfondo nella vostra barra utente, dovete mettere le dimensioni che si servono. dopo l'altezza, dovrete inserire l'immagine che volete visualizzare come sfondo, se non volete nessuna immagine,basta togliere questa riga: background-image: url(menu.gif); e Sostituirla con un semplice colore di sfondo: background-color: #??????; e poi infine, settate il vostro bordo come più vi piace, vi ricordo che potete personalizzate ogni lato della vostra barra utente per quanto riguarda il bordo, per esempio voglio fare un bordo tutto tratteggiato ma nella parte di sotto lo voglio unico, ecco il codice: border: 1px dashed #??????; border-bottom: 1px solid #??????; per avere una conoscenza più approfondita sui bordi vi consiglio questa mia piccola guida: [Border Style].


CODICE
.menu a:link, .menu a:visited {color: #9B9B9B}
.menu a:hover {color: #B1B1B1; text-decoration: none}


questi altri due codici, indicato esattamente le proprietà dei link riferito solamente alla barra utente e quindi il menù a:link è link non ancora cliccato , a:visited è il link in cui tu hai già cliccato e quindi è già stato visitato, l'a:hover invece è quel momento in cui il mouse passa sopra l'a:link e vediamo il testo cambiare colore, può anche non cambiarlo dipende appunto da come settiamo i colori, ma per una buona visualizzazione è sempre distinguere almeno l' a:link dall' a:hover. ora nel secondo codice appare questa specificazione: text-decoration: none praticamente è la decorazione che vogliamo dare al testo e quindi se lo vogliamo sottolineato in basso,sopra o altro... queste sono le più comuni decorazioni di testo: none || underline || overline || line-through || blink || inherit.

underline
testo sottolineato in basso.
overline
testo sottolineato in alto.
line-through
Testo tagliato da una linea in mezzo.




2 - Sezioni Forum.


CODICE
/* SEZIONI FORUM */
.mainbg {background-color: #999999}
.title, .foot {height: 18px; background-color: #DFDFDF; color: #9B9B9B}
.title a:link, .title a:visited, .foot a:link, .foot a:visited {font-weight: bold; color: #9B9B9B}
.title a:hover, .foot a:hover {color: #B1B1B1; text-decoration: none}
.aa {background-color: #DFDFDF; border-top: 1px solid #FFFFFF}
.bb, .cc {background-color: #DFDFDF; border-top: 1px solid #FFFFFF}
.ww, .xx, .yy, .zz {background-color: #DFDFDF; border-top: 1px solid #FFFFFF}
.web {font-size: 10pt; line-height: 150%}
.web a:link, .web a:visited {color: #9B9B9B}
.web a:hover {color: #C1C1C1; text-decoration: none}
.desc {font-size: 10px; color: #868686}
.board .foot {display: none}


- Questa parte di codice si riferisce esattamente al blocco delle sezioni, per aiutarvi a visualizzare di cosa stiamo parlando ecco un'immagine esplicativa:

SPOILER (click to view)
image



Ora andiamo a sostituire a questa immagine le varie parti a cui si riferisce, premetto che l'immagine sottostante è composta da due scomposizione, la prima fatta con il web developer (estensione di firefox che permette di visualizzare le denominazioni di tutte le varie parti) per scaricarlo dovete avere Firefox e lo trovate qua: [Web Developer]. La seconda immagine è fatta con photoshop da me:

SPOILER (click to view)

image



Ora iniziamo come nostro solito ad esporre il codice, la prima riga è esattamente il .mainbg, cosa è? come avete visto nell'immagine precedente c'è una sorta di sfondo dietro la skin che si chiama mainbg, è anche quello che noi comunemente chiamiamo bordo, infanti la sua funzione è quella di prestarsi come bordo, quindi mettete un colore scuro nel mainbag,che sarà il vostro bordo nel blocco sezioni.

CODICE
.title, .foot {height: 18px; background-color: #DFDFDF; color: #9B9B9B}
.title a:link, .title a:visited, .foot a:link, .foot a:visited {font-weight: bold; color: #9B9B9B}
.title a:hover, .foot a:hover {color: #B1B1B1; text-decoration: none}


Da come si può capire dall'immagine, il title è la parte sottostante la barra principale, di solito si usa mettere un'immagine con una leggera sfumatura e cose del genere, in questo caso non abbiamo nessuna immagine ma solo il colore di sfondo, se volessimo mettere un immagine,ormai dovreste saperlo, dovete inserire dentro la prima riga questo: background-image: url(title.gif); background-repeat: repeat-x;

Le altre due righe come abbiamo studiato per il menù, sono semplicemente delle specificazioni dei link, quindi settateli a vostro piacimento.

CODICE
aa {background-color: #DFDFDF; border-top: 1px solid #FFFFFF}
.bb, .cc {background-color: #DFDFDF; border-top: 1px solid #FFFFFF}
.ww, .xx, .yy, .zz {background-color: #DFDFDF; border-top: 1px solid #FFFFFF}

Ed eccoci arrivati alla parte della sezione, da come vediamo dall'immagine presente, questi codici rappresentano l'intera riga della sezione, scomposta in vari blocchi rettangolari, ognuno di questi si chiama in modo differente, seguendo l'immagini non vi sarà difficile modificarli uno per uno. oltre a questo vorrei farvi notare che in questi codici ci stanno dei bordi, questi bordi, io li chiamo bordi di luce, infatti il colore deve essere sempre leggermente più chiaro del colore di sfondo della sezione e riescono a dare rilievo ad ogni blocco, naturalmente possono anche essere tolti, o posizionati come meglio si vuole.

CODICE
.web {font-size: 10pt; line-height: 150%}
.web a:link, .web a:visited {color: #9B9B9B}
.web a:hover {color: #C1C1C1; text-decoration: none}


Il .web della nostra skin è in parole povere, il titolo che diamo ad ogni sezione, nell'immagine precedente potete osservare la sua posizione, naturalmente ci sono anche le specificazioni del link che ormai dovreste conoscere, se non le ricordate,fate un salto nella prima parte di questa lezione dove si parlava della barra utente.


CODICE
.desc {font-size: 10px; color: #868686}
.board .foot {display: none}


Il .desc è semplicemente la descrizione sottostante il .web e quindi modificatene a piacimento il colore. La seconda linea invece si riferisce al foot, che in genere non si mette nelle skin,ma si può anche mettere, è una sorta di .title collocato appena sopra la barra inferiore (.msub).


Edited by ~ Sy - 11/5/2009, 20:38
 
Top
'caSiddu__
view post Posted on 23/5/2009, 16:59




raga non capisco come si cambia il colore delle scritte sottolineate...scusate :P
image

mi potete aiutare?
 
Top
Scandalous,
view post Posted on 23/5/2009, 17:13




CITAZIONE ('caSiddu__ @ 23/5/2009, 17:59)
raga non capisco come si cambia il colore delle scritte sottolineate...scusate :P
(IMG:http://img3.imagebanana.com/img/9vwt4w4o/sezionicopia.jpg)

mi potete aiutare?

CODICE
.title, .foot {height: 18px; background-color: #DFDFDF; color: #9B9B9B}
questo..modifica il colore a color :]
 
Top
'caSiddu__
view post Posted on 23/5/2009, 17:20




ok grazie risolto èé
 
Top
†Riky†
view post Posted on 23/5/2009, 20:17




raga io ho un problema...
Vorrei mettere come menù questo:
SPOILER (click to view)
image


Ma nello stesso stile del forum in cui siamo ovvero così:
SPOILER (click to view)
image


Come devo fare e quali css devo inserire??? pls
 
Top
†Riky†
view post Posted on 23/5/2009, 20:49




EDIT:
RIsolto
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 19:53

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,011
Location:
Bergamo

Status:


apri una discussione in Support e linka il forum =)
 
Top
Astral;
view post Posted on 1/7/2009, 16:41




Ho modificato tutto, anche il bordo della sezione mettendolo bianco, perchè non riesco a togliere quello viola scuro?*_*

 
Top
Miry~EMS
view post Posted on 1/7/2009, 17:06




Quello riguarda questo codice
CODICE
/* SEZIONI FORUM */
.mainbg {background-color: #6a5acd}


sevuoi eliminarlo sostituisci al colore display:none
 
Top
Astral;
view post Posted on 1/7/2009, 17:38




Non quello^^
Allora non mi regolo a spiegarlo con i termini giusti, sotto spoiler c'è lo stamp, ho cerchiato in bianco la linea che rimane scura^^

SPOILER (click to view)
 
Top
Miry~EMS
view post Posted on 1/7/2009, 18:23




Si, quello è il mainbg
 
Top
Astral;
view post Posted on 1/7/2009, 18:57




Non avevo capito nulla allora di quel pezzo^^Grazie, risolto.
 
Top
__Pepita57 ~
view post Posted on 1/7/2009, 23:51




CODICE
.mainbg {background-color: #FFFFFF}

Stesso problema di Astral ..

ma il display:none dove lo metto? T_T


Ho risolto a modo mio: ho messo il colore del mainbg uguale all'.aa .bb .zz

Però vorrei capire lo stesso dove mettere il dispaly none XD
 
Top
Miry~EMS
view post Posted on 2/7/2009, 14:19




Al posto di background-color: #FFFFFF quindi esce così

CODICE
.mainbg {display: none}
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 23:34
Avatar

Web developer

Group:
I <3 Skinning!
Posts:
1,312
Location:
Milano

Status:


non capisco cosa faccia l'inherit....

e poi non dice come mettere una barra utente + corta, che non tagli tutto il forum...
 
Top
22 replies since 7/5/2009, 18:39   3286 views
  Share