3 [Terza Lezione], Il Testo e le Statistiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2009, 18:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,192

Status:


[Terza Lezione] Corso di Skin
Il Testo e le Statistiche.



In questa lezione ci occuperemo del testo in generale della nostra skin e dei link ad esso correlati, in più vedremo come modificare la parte delle statistiche.


Innanzitutto vediamo alcuni codici che abbiamo tralasciato all'inizio e che andremo a modificare ora, li trovate proprio all'inizio del css:

CODICE
body {background-color: #FFF; font-family: verdana, tahoma, arial; font-size: 8pt; color: #000}
table, div {font-size: 7.5pt; color: #000}
a:link, a:visited {text-decoration: none; color: #586D7C}
a:hover {color: #445560}


Nella Prima riga troviamo il body, che regola in generale il corpo della skin, quindi il colore di sfondo che andremo a vedere dietro la skin background-color: #FFF;, il carattere del testo che vogliamo utilizzare font-family: verdana, tahoma, arial ed infine la dimensione e il colore del testo, voi vi chiederete...ma allora basta solo questo codice per tutto il testo del forum? potrebbe, ma in verità molti testi di alcune parti li andiamo a particolarizzare.

Il table, div comprende numerose parti di testo che a scrivere mi verrebbe davvero difficile spiegarle XD in generale comprende il testo che sta in .xx .zz .yy, nella barra del menu (se non è specificato nel dettaglio) e altre parti, in questa immagine vedrete le parti interessate colorate in rosso: [Immagine]


CODICE
a:link, a:visited {text-decoration: none; color: #586D7C}
a:hover {color: #445560}

Questi invece regolano i link di tutta la skin, naturalmente non quelli specificati nel dettaglio.


Passiamo ad un'altra parte di codice, quello delle Statistiche:



CODICE
/* STATISTICHE */
.stats .title2 {height: 23px; border-bottom: 1px solid #ADBAC6; background-image: url(http://img.forumfree.net/style_images/15/mback_center.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: bottom; background-color: #FEFEFF; letter-spacing: 1px; font-size: 8pt; color: #445588}
.sunbar {height: 25px; font-weight: bold; color: #444; background-color: #EAEAEA; border: 1px solid #FFF; border-bottom: 0}
.stats .ww, .stats .aa {background-color: #F7F7F7}
.stats .ww {text-align: center}
.highlight {color: #778F9F}


.stats .title2 è esattamente la barra principale delle statistiche, in cui si usa un'unica immagine ripetuta, molti tendono ad usare il centro del .mback ma non sempre è possibile usarlo,dipende dalla skin che si è fatta, comunque mettete la vostra immagine (attenzione a tagliare bene se no la ripetizione viene male), settate l'altezza, potete decidere se mettere un piccolo bordo in basso border-bottom: 1px solid #ADBAC6; in generale io non lo metto, quindi potete anche toglierlo, inoltre non vi scordate di mettere un colore di sfondo (background-color: #FEFEFF;) che sia abbastanza simile all'immagine che mettete come ripetizione.

.sunbar è la parte sottostante la barra delle statistiche, di solito viene trattata come il .title, cioè si mette la stessa immagine del .title e si usa per il testo un colore non troppo forte. Dovreste sapere ormai come modificare questo codice in base ai vostri gusti, se fare il testo in grassetto, se diminuire la grandezza, ect..


Vi ricordo che .stats .ww, .stats .aa è sempre meglio farlo come l'.aa e il .bb del blocco sezioni. Infine per il resto del codice vi lascio questa immagine che vi mostra dove sono le stats .aa e .ww, il sunbar,il title2 e anche il bordo delle statistiche:

SPOILER (click to view)


image



Edited by ~ Sy - 11/5/2009, 20:42
 
Top
†Riky†
view post Posted on 24/5/2009, 11:53




ho un problema... la scritta: STATISTICHE nel forum dove sto creando la skin è nera... io prò la volgio far divenatre bianca... come devo fare???
 
Top
Scandalous,
view post Posted on 24/5/2009, 12:00




Modifica questo pezzo: color: #COLORE CHE DEVI METTERE
in questo selettore[è l'ultimo pezzo]:
CODICE
.stats .title2 {height: 23px; border-bottom: 1px solid #ADBAC6; background-image: url(http://img.forumfree.net/style_images/15/mback_center.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: bottom; background-color: #FEFEFF; letter-spacing: 1px; font-size: 8pt; color: #445588}
 
Top
†Riky†
view post Posted on 24/5/2009, 16:11




ok grazie....^^
 
Top
'caSiddu__
view post Posted on 30/5/2009, 16:28




i have a problem..voglio mettere 3 parti della barra come si modifica il codice? non vorrei sbagliare per questo voglio il vostro aiuto :D
 
Top
Scandalous,
view post Posted on 30/5/2009, 16:45




CITAZIONE ('caSiddu__ @ 30/5/2009, 17:28)
i have a problem..voglio mettere 3 parti della barra come si modifica il codice? non vorrei sbagliare per questo voglio il vostro aiuto :D

http://iloveskinning.forumfree.net/?t=39227885
 
Top
'caSiddu__
view post Posted on 30/5/2009, 16:52




devo mettere gli stessi codici della mback o msub? cambiando il nome in stats? perchè non voglio far guai voglio essere sicuro :S

graziee!
 
Top
Scandalous,
view post Posted on 30/5/2009, 17:17




O_O è?
Fai la barra con il tuo programma di grafica dopodiche la tagli in tre parti come illustrato in quella lezioni.
Hosti le tre parti e vai a modificare il css questo pezzo, mettendo il link dell'immagine tagliata al posto di left.gif, right.gif etc..ricordati di modificare anche height e width:
CODICE
.mback {height: 38px; background-image: none}
.mtitle {padding-top: 22px; font-size: 8pt; text-align: center; letter-spacing: 1px; font-weight: bold; color: #FFF}
.mback_left {width: 270px; background-image: url(left.gif); background-repeat: no-repeat; background-position: bottom}
.mback_center {background-image: url(center.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: bottom}
.mback_right {width: 270px; background-image: url(right.gif); background-repeat: no-repeat; background-position: bottom}
 
Top
'caSiddu__
view post Posted on 30/5/2009, 17:27




vabbe forse non mi hai capito e forse perchè non mi sono spiegato bene..ma io ho capito ora xxxD thanks
 
Top
Scandalous,
view post Posted on 30/5/2009, 17:31




CITAZIONE ('caSiddu__ @ 30/5/2009, 18:27)
vabbe forse non mi hai capito e forse perchè non mi sono spiegato bene..ma io ho capito ora xxxD thanks

XD l'importante è che hai capito :loool:
 
Top
'Nemo
view post Posted on 8/6/2009, 18:20




CITAZIONE
body {background-color: #FFF; font-family: verdana, tahoma, arial; font-size: 8pt; color: #000}

Non ho mai capito a che servono "verdana, tahoma, arial" u.u
So che defniscono il testo, ma nello specifico, cosa determina verdana, cosa tahoma e cosa arial? E con quali altri font possono essere sostituiti?
E un'altra cosa, è possibile modficare l'altezza del sunbar?

Edited by 'Nemo - 8/6/2009, 19:41
 
Top
'Nemo
view post Posted on 10/6/2009, 15:28




Ho risolto per l'altezza della sunbar, ma vorrei sapere anche se c'è un modo per regolare l'altezza della scritta "statistiche forum"..
 
Top
Miry~EMS
view post Posted on 14/6/2009, 00:54




Per la domanda sui font puoi seguire questo topic.
Per modificare la dimenzione del font delle statistiche (codice skin di base)
CODICE
/* STATISTICHE */
.stats .title2 {height: 23px; border-bottom: 1px solid #ADBAC6; background-image: url(http://img.forumfree.net/style_images/15/mback_center.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: bottom; background-color: #FEFEFF; letter-spacing: 1px; font-size: 8pt; color: #445588}

font-size: 8pt è la parte da modificare.
 
Top
'Nemo
view post Posted on 14/6/2009, 21:35




Per la prima domanda ho risolto, mentre per la seconda mi sono spiegata male xD
Intendevo come si può spostare la scritta statisriche più in basso o in alto nella barra delle statistiche appunto :D
 
Top
Miry~EMS
view post Posted on 14/6/2009, 22:33




Ah, o con
CODICE
padding-top : ??px

o con
CODICE
padding-bottom : ??px

rispettivamente indicano distanza dall'alto (top) o da basso (bottom)
 
Top
23 replies since 7/5/2009, 18:40   1605 views
  Share