5 [Quinta Lezione], Modifichiamo Il Messenger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2009, 18:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,192

Status:


[Quinta Lezione] Corso di Skin
Modifichiamo Il Messenger.



La parte di cui ci occuperemo oggi è proprio il box dei messaggi, quando noi andiamo a vedere se abbiamo nuovi mp, quello è il nostro messenger, è molto semplice la parte che lo riguarda e potete lasciarlo tra le ultime cose da fare XD il codice che studieremo è questo:

CODICE
/* MESSENGER */
.msg_txt a:hover {text-decoration: underline}
.msg_main, .row1 {background-color: #F7F7F7; border: 1px solid #FFF; border-bottom: 0}
.row3 {background-color: #FAFAFA; border: 1px solid #ADBAC6}
.title3, .darkbar {height: 23px; background-color: #DCE1E5; border: 1px solid #FFF; border-bottom: 0; font-weight: bold; color: #586D7C}
.title3 {border: 0}
height: 25px; font-weight: bold; color: #444; background-color: #eaeaea
.msg .details p {color: #008000; font-size: 10px; line-height: 150%}
.msg .details {font-size: 7.5pt}
.info {padding: 3px; background-color: #EAF2FF; color: #448AFF; border: 1px solid #AACAFF}
.alert {padding: 3px; background-color: #FFEAEA; color: #FF4444; border: 1px solid #FFAAAA}


Il Messenger può essere diviso, rozzamente e banalmente, in due parti generali,
la parte destra con il box di tutti i messaggi che ci sono arrivati e la parte di sinistra, dove ci sta una colonna con vari voci. Per semplificare la visualizzazione di tutti i tag ho fatto questa illustrazione che vi spiegherò passo passo insieme al codice:

SPOILER (click to view)

image



nella colonna di sinistra come già detto prima abbiamo delle voci, esattamente dei link, questo parametro ci regola il link come sarà quando ci passiamo sopra con il mouse.
CODICE
.msg_txt a:hover {text-decoration: underline}



in questo caso qua, il .row1 e incrociato il msg_main, potete anche separli ma per comodità li consideriamo insieme questa volta. il .msg_main è lo sfondo della colonna a sinistra, la parte sotto tutti quei link.

CODICE
.msg_main, .row1 {background-color: #F7F7F7; border: 1px solid #FFF; border-bottom: 0}



questa parte è abbastanza importnate,determinerà lo sfondo del box dei messaggi, quindi cercate di contrastarla sempre un pò dal resto del corpo,magari facendolo lo sfondo leggermente più chiaro e non scordatevi il bordo di farlo ben visibile :uff:

CODICE
.row3 {background-color: #FAFAFA; border: 1px solid #ADBAC6}





CODICE
.title3, .darkbar {height: 23px; background-color: #DCE1E5; border: 1px solid #FFF; border-bottom: 0; font-weight: bold; color: #586D7C}
.title3 {border: 0}

il title3 può essere lasciato semplicemente con un colore di sfondo uguale al row3 oppure leggermente più scuro, è possibile anche applicare un immagine di sfondo per migliorare la grafica del messenger, inoltre nel tag successivo è possibile aggiungere un bordo, in questo caso non c'è.

Il .Darkbar nell'immagine precedente non è presente in quanto lo ritroviamo quando stiamo andando a scrivere un messaggio, è una sorta di title,infatti spesso si usa un immagine di sfondo uguale al title, ma è possibile lasciarlo anche semplice, in ogni caso se volete differenziarlo dal title3, basterà dividerli e metterli singolarmente ognuno per i fatti suoi XD tipo:

CODICE
.title3 {//}
.darkbar { //}



In Ogni caso ecco un'immagine che vi fa vedere precisamente dove trovate il .darkbar, inoltre vi anticipa altri tag, come il codebuttons,forminput e il textinput.

SPOILER (click to view)

image



I restanti Tag, potete modificarli a vostro piacimento.
 
Top
michijo
view post Posted on 30/5/2009, 15:40




Grazie per questo tutorial!

Edited by michijo - 1/6/2009, 13:59
 
Top
kyou +
view post Posted on 19/6/2009, 02:43




awesome *-*
 
Top
Shalentir
view post Posted on 29/8/2009, 10:29




Come si modifica la darkline?? Ho inserito nel css:
CODICE
.darkline {background-color: #colore}

ma non funziona ç_ç come faccio?
 
Top
fede6889
view post Posted on 31/8/2009, 14:04




al posto di background-color solo color: #colore
 
Top
Shalentir
view post Posted on 31/8/2009, 19:43




Non funziona...
 
Top
fede6889
view post Posted on 31/8/2009, 19:51




non è che ti stai confondendo con la darkbar?
 
Top
Shalentir
view post Posted on 1/9/2009, 09:07




No no io dico la darkline, quella linea che sta nel pannello delle opzioni dell'utente tra i vari link.
 
Top
fede6889
view post Posted on 1/9/2009, 09:24




allora non capisco perché non funzioni O_O .. prova ad aggiungerci l'altezza
se proprio non riesci neanche così, creati un immagine di 1px per 1px (per esempio) e usala come sfondo per la darkline, ovviamente facendola ripetere
 
Top
Shalentir
view post Posted on 1/9/2009, 09:30




Io è di questo che parlo(ho messo un'immagine per farvi capire meglio):
SPOILER (click to view)
image


Comunque se provo a mettergli un border, si vede, se invece provo a cambiargli colore non succede nienteO_O
 
Top
fede6889
view post Posted on 1/9/2009, 09:38




Altra soluzione xD
Perché non gli metti un border top o border bottom?
 
Top
Shalentir
view post Posted on 1/9/2009, 11:42




Ho provato :sisi: però rimane sempre quella linea bluç_ç Ma non è che per caso si trova già nel css da qualche parte e io non l'ho trovata?? Cioè ho aggiunto io .darkline nel codice...c'era di già oppure no?
 
Top
fede6889
view post Posted on 1/9/2009, 11:52




Non mi dire che non l'hai messa nel posto giusto xD
Si mette nel messenger :fifi:
 
Top
Shalentir
view post Posted on 1/9/2009, 11:57




Sisi, l'ho messa nel messenger...vabbè ora provo mettendo un'immagine di sfondo....
 
Top
fede6889
view post Posted on 1/9/2009, 11:58




:fifi: io ho provato cosi è mi funge
 
Top
16 replies since 7/5/2009, 18:42   995 views
  Share