[Tutorial] Creare una barra per skin - effetto onda #2

« Older   Newer »
  Share  
Shizuru117
view post Posted on 6/7/2009, 14:08




In questo tutorial impareremo a creare delle barre per skin che hanno come particolarità quella dell'uso di semplici vettori, che si possono realizzare con lo strumento "penna", nel meno a sinistra di photoshop.
Per prima cosa creiamo un nuovo documento, possibilmente con una altezza che si aggira dai 40 ai 50 pixel, per evitare di creare barre troppo basse.
Il primo passo è quello di colorare il vostro sfondo con un colore a vostro piacimento (io ho usato un grigio molto chiaro) e, successivamente, creare una forma grigio più scuro con lo strumento "rettangolo arrotondato", con un raggio di 25 pixel.

image

A questo punto, sempre con il rettangolo arrotondato, creiamo la base della nostra barra, in questo modo

image

Selezionate lo strumento penna e tracciate i due punti come vedete nella figura sottostante

image

Ora dovete posizionare un terzo punto a metà di questo tracciato, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, e spostare il mouse per ottenere più o meno questa forma. Come potete vedere anche dall'inclinazione della riga, bisogna spostare il tutto leggermente in basso a destra

image

Ora dovete chiudere il tracciato. Per farlo dovrete fare altri due punti, in questo modo.

image

image

Non importa il numero di punti che usate, l'importate è che chiudiate il tracciato in modo che non si veda il colore di sfondo. A questo punto, rendete invisibile il livello con il grigio chiaro, cioè il vostro sfondo, cliccate su uno dei livelli con le forme, andate su "livelli - unisci visibili". A questo punto avrete ottenuto una forma unica con la forma smussata. A questo punto, andando su "opzioni di fusione" impostate dei parametri simili a questi:
- bagliore interno bianco
- sovrapposizione sfumatura con due grigi, il più chiaro in alto
- traccia esterna di un pixel, grigio scuro

image

Ora, come potete vedere, il bagliore interno è rimasto anche in basso e a destra, dando un aspetto antiestetico alla nostra barra. Una volta apportate tutte le modifiche che vogliamo, uniamo i livelli e tagliamo l'immagine di modo che il bagliore interno scompaia.

image

Lavorando con più livelli e altre forme, possiamo anche creare barre come queste

image

image

Per qualsiasi domanda o chiarimento, non esitate a chiedere =)
 
Top
• erin;
view post Posted on 6/7/2009, 15:02




Molto bello questo tutorial *_*
 
Top
Shizuru117
view post Posted on 6/7/2009, 15:15




Grazie, spero vi sia utile =)
 
Top
´clotilde
view post Posted on 8/7/2009, 13:39




Ci avevo provato tempo fa ma senza risultati ç_ç
Più tardi riprovo.
 
Top
Melanie C The Best
view post Posted on 9/7/2009, 20:03




Ciao a tutti,
io ho difficoltà con la penna...non riesco ad ottenere quella forma... :triste:
 
Top
Scandalous,
view post Posted on 9/7/2009, 20:18




ma è semplicissimo..devi fare solo tre punti =)
Se hai problemi posta in support
 
Top
Giudice Magister Erzegovaz
view post Posted on 11/7/2009, 09:23




bello, l'avevo già visto al tgc
il mio risultato:
 
Top
cactuccio1
view post Posted on 4/8/2009, 00:37




salve a tutti sono nuovo e mi scuso se non mi sono presentato ma non ho visto la sezione o.o
Cmq ho letto molto attentamente questo tutorial ma non ho capito una cosa...
Io con lo strumento penna dovrei tracciare una linea e poi fare un punto al centro.. Ma come faccio a fare la curva?
Scusate la mia ignoranza¢_¢
 
Top
7 replies since 6/7/2009, 14:08   605 views
  Share